Performance, agilità, controllo.

La 955 Panigale sfrutta tutta la tecnologia Ducati per offrire una sintesi perfetta di performance in pista e di comfort e sicurezza su strada.
In strada
In pista
Controllo assoluto

320 mm

La 959 Panigale è dotata di un impianto frenante anteriore composto da una coppia di pinze radiali monoblocco M4.32 Brembo azionate da una pompa freno radiale. I dischi sono da 320 mm di diametro. AL posteriore un singolo disco da 245 mm. I pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa, disegnati per essere pneumatici ad alte prestazioni sia per l’utilizzo stradale che in pista, sono la scelta perfetta per la 959 Panigale capaci di garantire un ottimo grip a moto inclinata e in uscita di curva.

Leggerezza e maneggevolezza

-4 mm

Le già ottime quote ciclistiche della 899 sono state ulteriormente migliorate sulla 959. La geometria di sterzo è rimasta invariata, con 24° di inclinazione del cannotto e 96 mm di avancorsa. Il forcellone bibraccio, interamente realizzato in fusione d’alluminio, ha un pivot 4 mm più basso rispetto alla 899, fissando l’interasse a 1.431 mm, mentre la distribuzione dei pesi è di 51% all’anteriore e 49% al posteriore, diventando un perfetto 50/50 con pilota a bordo

In strada
In pista
Massima sicurezza

Sistema ABS

La 959 Panigale è equipaggiata di serie con i sistema ABS Bosch 9MP con sensore di pressione integrato. Il sistema a 3 livelli garantisce distanze di arresto inferiori e miglior stabilità in qualsiasi condizioni di guida. Se il livello 1 del sistema adatta l’intervento dell’ABS a prestazioni sportive e non prevede l’attivazione del meccanismo anti-sollevamento del posteriore, il livello 2 offre lo stesso tipo di intervento ma con attivazione dell’anti-sollevamento. Il livello 3, infine, corrisponde al massimo grado di intervento e assicura massima stabilità in frenata e controllo del sollevamento del posteriore.

Cambiate sportive

Ducati Quick Shift

Il cambio elettronico DQS della 959 Panigale consente un cambio marcia quasi istantaneo. La centralina rileva istantaneamente la marcia ed il valore di apertura dell’angolo farfalla, interviene tagliando sia accensione che iniezione per un intervallo di tempo dell’ordine dei millesimi di secondo. La trazione viene interrotta elettronicamente permettendo una cambiata rapida, senza intervento sulla frizione o sul gas, in perfetto stile racing.

Prestazione assoluta

Ducati Traction Control

Il sistema DTC della 959 Panigale sfrutta la logica software messa a punto da Ducati Corse nei Campionati del Mondo MotoGP e Superbike e consente di scegliere tra otto profili, sviluppati per rispondere ad ogni condizione ambientale. Se il livello 8 aiuta ad acquisire sicurezza, attivandosi al minimo rilevamento di slittamento con un elevato grado di interazione, il livello 1, riservato a piloti molto esperti, è caratterizzato da maggior tolleranza e quindi da minimo intervento.

Piacere di guida

Ducati Riding Mode

Il sistema Riding Mode è programmato per variare istantaneamente il carattere della moto intervenendo sui livelli di ABS, DTC e EBC oltre che sui Power Mode, ovvero sulle diverse curve di erogazione della potenza. I tre Riding Mode messi a punto per la 959 Panigale sono Race, Sport e Wet.

Impianto di scarico

Omologazione Euro 4

Novità anche per quanto riguarda l’impianto di scarico: nella versione “World” viene montato un doppio silenziatore laterale finalizzato all’omologazione Euro 4 delle emissioni; nella versione USA, il sistema di scarico è sotto il motore raccordato alla carenatura. Per chi non si accontenta, inoltre, sono disponibili alternative aftermarket realizzate da Akrapovic in leggerissimo titanio.

Strumentazione

La 959 Panigale è dotata di una compatta strumentazione con display LCD, che consente di personalizzare e salvare le impostazioni di ABS, EBC, DTC, DQS e Ride-by-Wire all’interno di ciascun Riding Mode. Inoltre, la funzione cronometro può visualizzare gli ultimi 30 giri registrati, tenendo in memoria ogni volta anche il numero del giro e la velocità e regime massimi raggiunti durante il giro stesso.

X